Alcol: Istruzioni per l’uso dall’Associazione Fuori Target!

E dopo il link ecco l’articolo…

 Buona lettura!

Fuori Target è un’associazione di promozione sociale creativa e dinamica nata dalla passione di cinque giovani professionisti che hanno deciso di collaborare per la promozione del benessere. Operiamo prevalentemente sul territorio padovano occupandoci di prevenzione del disagio e promozione del benessere, crescita personale, sociale e della comunità, promozione di stili di vita sani e responsabili.

Grazie a finanziamenti europei e alla collaborazione con i Servizi Sociali del comune di Padova, abbiamo realizzato progetti diprevenzione e sensibilizzazione in ambito alcologico. L’idea che ha orientato gli interventi si rifà al concetto di prevenzione universale, non solo quindi lavorare con i consumatori ma anche con chi somministra bevande alcoliche.

L’approccio proposto si concentra sul consumo responsabile e sull’offerta di informazioni che consentano scelte consapevoli piuttosto che sulla richiesta di non consumare alcolici.

Dopo aver incontrato oltre 2000 ragazzi e aver loro effettuato altrettantialcol test nei loro luoghi di ritrovo, ci è parsa evidente la necessità di contattare anche chi vende e somministra alcolici. In questo articolo, quindi, vogliamo proporre alcune riflessioni e strategie per i gestori e il personale dei locali ed esercizi commerciali.

Entrando nello specifico è d’obbligo partire dal rispetto delle norme del codice penale (art. 689 e 691) e del codice della strada (l. 120/2010 ), alcune di queste prescrizioni riguardano il divieto di vendere alcolici ai minori di 16 anni e alle persone in condizione di manifesta ubriachezza, cui si aggiunge l’obbligo di affissione delle tabelle alcolemiche. La cornice legislativa fornisce i parametri da rispettare ma lascia ai singoli esercenti la ricerca delle strategie per farlo. È nota la difficoltà spesso manifestata dagli esercenti, di gestire situazioni concrete e problemi legati all’eccessivo consumo di alcol da parte dei frequentatori dei propri locali. Come riuscire quindi a chiedere l’età ad un cliente? come comportarsi con chi è già ubriaco? come mantenere la tranquillità all’interno e all’esterno del locale? cosa fare in caso di emergenza?

Sebbene ogni esercizio abbia le sue caratteristiche e quindi esigenze specifiche, un punto di partenza potrebbe essere fare riferimento alla norma stessa spiegando ai propri clienti che ci sono degli obblighi e che si potrebbe incorrere in sanzioni. Per prendersi cura dei propri clienti sono indispensabili gentilezza e assertività facendo in modo che tutto il personale trasmetta lo stesso messaggio e lo stesso atteggiamento.Altre possibilità riguardano la somministrazione di bevande con una gradazione alcolica più bassa (ad esempio cocktail miscelati) e l’offerta di vini al calice o in bottiglia di piccolo formato.

È inoltre importante ricordarsi sempre della possibilità di informarsi e di rivolgersi ad esperti e colleghi per trovare soluzioni ai problemi che si pongono quotidianamente.

Sebbene la vendita di alcolici rappresenti un’entrata economica è comunque possibile impegnarsi per diffondere materiale inerente la prevenzione alcologica, favorire  l’informazione e la formazione propria e del personale sugli effetti dell’alcol e sulle problematiche legate al suo utilizzo, nonché evitare di incentivare il consumo degli alcolici attraverso sconti e promozioni, promuovendo la qualità piuttosto che la quantità.

Vorremmo concludere questo articolo invitandovi a riflettere su qual è l’immagine che volete dare all’esterno della vostra attività proponendovi di prendere in considerazione anche il vostro ruolo sociale.

È possibile accettare la sfida di diventare un’attività socialmente responsabile?

Contatti:

fuoritargetpadova@gmail.com

347 1124763, 349 6346889

http://www.facebook.com/pages/Fuori-Target

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...