Tutto e’ differente quando e’ stampato. Altrimenti a che servirebbero i giornali?

Henry James

A noi la differenza piace! E ci piace soprattutto quando ci da la possibilità di creare altra differenza, di ampliare concetti e discorsi che altrimenti non avremmo preso in considerazione..

Vista la quantità di articoli prodotti grazie ai dati raccolti nelle nostre 4 uscite in Piazza delle Erbe a Padova tra aprile e maggio ci siamo chiesti perché non scrivere anche noi qualche considerazione su questi…Ci sono, infatti, delle cose che, nei vari articoli usciti, non emergono ma cui noi teniamo molto..e proprio grazie a queste riflessioni mancanti ci possiamo prendere del tempo per colmare il vuoto!quindi grazie! Ci rendiamo conto che ogni presa di coscienza produce delle zone d’ombra, “ognuno fa il suo”.. e proprio per questo, visto che il “nostro” è un intervento su cui ragionano più persone ci pareva giusto ridefinire questi dati alla luce della nostra personale esperienza vissuta nelle uscite.

Ci sembra infatti che, al di là dei dati raccolti (ecco il report completo: Report Che Piazza! 2011 – Associazione Fuori Target) vada in qualche modo portata alla luce anche una riflessione sui ragazzi che hanno fornito questi dati, i veri protagonisti della scena. Se è vero che la Piazza è da sempre luogo di ritrovo e festa con amici, è pur vero che i ragazzi che hanno fatto l’alcol test si sono dimostrati sensibili e interessati rispetto al tema alcol, agli effetti dello stesso, alle sanzioni e soprattutto si sono incuriositi rispetto alla percezione del proprio tasso di alcol, questo li ha portati spesso a ragionare insieme a noi sulla quantità di alcol bevuta e sull’effetto immediato di questo con il dato etilometrico! E’ innegabile che molti dei dati raccolti siano meritevoli di attenzione e riflessione ma allo stesso tempo crediamo sia produttivo anche iniziare a guardare al positivo, valorizzando il cambiamento di comportamento che l’intervento ha prodotto e più in generale la valorizzazione di questi ragazzi che hanno spontaneamente aderito all’iniziativa .

Ci pareva giusto ricollegare queste riflessioni ai dati raccolti per non perdere quel contatto che caratterizza il nostro intervento..detto questo stasera tutti Padova Pride Village!!

Lascia un commento